14 Flares 14 Flares ×

Domani, venerdi’ 12 ottobre, a partire dalle 14:30 si terrà il Techgarage che chiude la StartCup Calabria 2012. L’evento si terrà presso il Teatro Auditorium dell’Università della Calabria.

Presenteranno le dieci startup migliori che sono emerse dallo scouting effettuato a Luglio con il Barcamper:

  • Sport Agent. Marketplace online per gli sportivi professionisti e semi.
  • Nuova pinza per operazioni in laparoscopia single access. Una metodologia ed un device medicale brevettato, per consentire operazioni in laparoscopia più precise e performanti.
  • IRC – Intelligent Remote Controller. Smart homes.
  • Tucano. Un device che combinando diverse tecnologie consente la produzione di energia rinnovabile.
  • A social approach to open metadata and web service development. Piattaforma di sviluppo software interoperabile su base semantica.
  • Escamotage 2.0. Piattaforma per avere consigli e scoprire trucchi su come risparmiare.
  • NanoMeb. Piattaforma tipo arduino per applicazioni industriali
  • Pocket Gym. La palestra nelle tue mani, mobile app per l’industria de fitness e per chi va in palestra.
  • 5W. Piattaforma di reportistica per giornalisti on the road.
  • Lo spazzolino robot. Uno spazzolino che fa una spazzolatura verticale con un sistema meccanico.

Parteciperanno diversi investitori e le istituzioni locali tra cui Giovanni Latorre (Rettore di Unical), Gerardo Mario Oliverio (Presidente della Provincia di Cosenza), Mario Bozzo (Presidente della Fondazione Carical) e Giuseppe Gaglioti (Presidente della Camera di Commercio di Cosenza). Ci saranno anche Umberto De Rose (Fincalabra), Danilo Farinelli (Calabriainnova) e Fabio Filocamo del MIUR.

Gianluca Perrelli, amico e fondatore di Kiver farà il keynote. Gianluca è Calabrese DOC, ‘emigrato’ con la valigia di cartone (per fare la Bocconi) torna vincitore in patria per raccontare la sua storia di successo, da manager di Vitaminic a startupper supportato da dpixel, fino a diventare raggiungere una exit ora Gianluca è un imprenditore di successo che guida un gruppo digitale da diversi milioni di euro di fatturato.

La giuria deciderà domani l’assegnazione dei premi ai primi 3 classificati tra i dieci finalisti. I premi erogati da Fincalabra consistono in 15.000, 10.000 e 5.000 euro rispettivamente per il primo, secondo e terzo qualificato, a condizione che l’impresa venga effettivamente costituita. La giuria è composta da oltre 45 personlità, tra cui esponenti della Lega delle Cooperative, di Confindustria, di Banca Carime, di Unicredit, del Banco di Napoli, di Atlante Venture, della Fondazione FIELD, di Italia Lavoro, del MIUR e di aziende e altre istituzioni.

Proietteremo anche un breve film realizzato durante il percorso del Barcamper, che racconterà la storia di quello che è successo.

Vi attendiamo numerosi!