Il Maker Tour è rientrato in Italia e oggi sarà tutto il giorno a Roma, dopo aver girato l’Europa in lungo e in largo per un mese. Lunedì il Barcamper arriverà a Napoli, a Città della Scienza dove il nostro team di scouting è a disposizione per fissare un appuntamento e incontrare Makers interessati a fare una startup della propria passione o progetto.
E’ un nuovo campo di investimento in cui sia noi di dpixel, sia diversi altri investitori stanno cominciando a mettere il naso con grande interesse.
Con l’occasione alle ore 15 si terrà un evento dedicato alla terza rivoluzione industriale: “Re-Make Città della Scienza”, moderato da Riccardo Luna.
Ecco il programma:
- La prima edizione della Maker FaireEurope. Stefano Venditti (Presidente Asset Camera Az. Spec. CCIAA Roma)
- L’innovazione in Campania, ripartiamo da Città della Scienza. Guido Trombetti (Vicepresidente Regione Campania e Assessore Regionale alla Ricerca Scientifica), Edoardo Imperiale (Direttore Generale di Campania Innovazione),Vincenzo Lipardi (Consigliere delegato Fondazione IDIS Città della Scienza)
- Cuore Artigiano. Vincenzo Moretti
- Meet the Makers. Amleto Picerno Ceraso (MediterraneanFabLab), Paolo Cascone (Urban Fablab), Antonio Grillo (FabLab Napoli)
- Dal Marketing al Societing. Alex Giordano
- Gli Artigiani Tecnologici. Giovanni Re (Roland), Valeria Prete (Tekla), Gianluca Ferrini (Novaetech)
Verranno anche allestiti negli spazi adiacenti, grazie al lavoro di MedFABLAB, Fablab Napoli, Urban FabLab e Riotstudio, una serie di workshop e progetti Makers per poter toccare con mano quello che si può fare con la nuova tecnologia di Arduino e le stampanti 3D:
- Dall’informazione alla materia. Come stampare in vinyl cutter da una foto in digitale. Come realizzare oggetti di uso quotidiano con la vinyl cutter (svuota tasche, lampada, orecchini, collane, supporti per cellulari etc)
- Come funziona arduino
- Session di robotica + arduino per bambini, a cura di Deltacon
- Stampa di oggetti 3d. come replicare le chiavi di casa; come stampare propri mattoncini lego
- Una serie di eventi basati sul coinvolgimento e l’interazione del pubblico nel processo di realizzazione di un prodotto (grasshopper – processing – stampa 3d); giocare con l’elettronica (gaming e Arduino); PMR dimostrazione di un progetto / oggetto sull’ Air quality control
Un occasione unica, per avere un assaggio di quello che succederà in larga scala dal 3 al 6 Ottobre alla prima Maker Faire Europe di Roma. Sarà una bella giornata in cui poter riflettere su come la nostra società, il lavoro, la creatività, l’innovazione sono destinati a cambiare profondamente il nostro mondo nei prossimi anni.
Una Città della Scienza 2.0 in cui le nuove fabbriche saranno popolate da creativi e non da operai.
Sono in treno, oggi a Roma ci sarà un’occasione unica per conoscere e ascoltare Neil Gershenfeld, direttore del Center for Atoms and Bits dell’MIT, dove tutto questo è nato e stato teorizzato una dozzina di anni fa.