IWBank lancia un nuovo progetto a sostegno delle start up nel settore FinTech e digital banking, in collaborazione con Barcamper e TechGarage.
Milano, Bologna, Roma, Bari, Padova le città interessate dal tour, dall’8 Aprile al 9 Maggio.Al cuore del progetto una settimana di formazione e mentoring nella sede di IWBank a Milano. Destinazione finale: l’ITForum di Rimini il 22 e 23 maggio
Un camper itinerante, cinque città interessate, settanta start up nel settore digital banking e FinTech – selezionate da IWBank con la collaborazione di Barcamper, il nostro programma di accelerazione per startup. Le dieci migliori startup potranno intervenire all’ITForum di Rimini (22-23 Maggio 2014) per presentare il proprio progetto davanti a una platea di rappresentanti della comunità finanziaria e giornalisti. Per arrivare a questo obiettivo, gli startupper dovranno passare due fasi di selezione, di cui la prima a bordo del nostro camper (prenotazioni qui).
La prima fase dell’IW Digital Tour, che toccherà le città di Milano (8 aprile), Bologna (9 Aprile), Roma (12 Aprile), Bari (5 Maggio), Padova (7 Maggio) e ancora Milano (9 Maggio) sarà caratterizzata da incontri one-to-one tra gli aspiranti startupper e il nostro team di deal flow.
I migliori 20 progetti di start up e i team più promettenti, individuati in questa prima fase di scouting, parteciperanno alla TechWeek, una settimana di full time mentoring presso la sede di IWBank a Milano, dal 12 al 16 Maggio. Per loro cinque giorni di corsi intensivi, durante i quali verranno alternate lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti dedicati ai singoli progetti sugli aspetti finanziari, tecnologici e di marketing. Una formazione completa e finalizzata a presentare in maniera professionale il progetto a potenziali investitori.
Le novità peraltro non finiscono qui: i 10 migliori team della TechWeek, selezionati da rappresentanti IWBank e dPixel, avranno la possibilità di presentare la loro idea nel corso dell’ITForum di Rimini, il 22-23 Maggio. Le aspiranti start up presenteranno il loro progetto seguendo l’innovativa metodologia brevettata da TechGarage, l’associazione no-profit impegnata nella valorizzazione del talento imprenditoriale, legato all’innovazione. Per gli aspiranti startupper sono previste due batterie di pitch da sei minuti l’uno di fronte a una platea di stakeholder, possibili investitori e giornalisti appassionati di innovazione.
“IWBank, con questo progetto, vuole sostenere concretamente il merito dei giovani italiani che investono il proprio talento per la crescita e l’innovazione dell’economia e della finanza italiana - ha dichiarato Gianluca Bisognani, Direttore Generale di IWBank. La nostra Banca, ‘naturalmente’ vicina al mondo dell’innovazione e della tecnologia, dedica grande attenzione a iniziative di ricerca e sviluppo che consentano alle nuove generazioni di emergere e di vedere riconosciuto e premiato il proprio valore e impegno”.
“Barcamper si è rivelato uno strumento straordinario per raggiungere in maniera capillare e inclusiva i giovani talenti e favorire l’enorme potenziale inespresso di crescita e competitività che si annida nel nostro Paese, che spesso non investe sui propri giovani e non supporta le nuove generazioni - ha commentato Gianluca Dettori, fondatore di dPixel. Con Barcamper siamo impegnati in prima linea nell’animare l’ecosistema delle startup e del venture capital in Italia e sono onorato e felice di poter supportare IWBank in questa importante sfida”.
Le varie fasi del progetto saranno comunicate e documentate attraverso i canali social di IWBank e di Barcamper:
* twitter.com/IWBankPR
* plus.google.com/u/0/b/107016394183275601303/+iwbank/posts