Il progetto iC-innovazioneCulturale ha un obiettivo chiaro: portare innovatori e imprenditori ad occuparsi di cultura; ed aiutare chi già fa cultura ad aver un approccio più imprenditoriale.
Per questo Fondazione Cariplo, in collaborazione con Regione Lombardia, ha lanciato un bando d’idee per la prima volta aperto a tutti: persone singole, team o rappresentanti di organizzazioni già costituite, purché maggiorenni e domiciliati in Lombardia o nelle provincie di Novara e Verbania.
Un’opportunità per giovani e professionisti, ma anche per istituzioni culturali aperte al cambiamento e disposte a introdurre pratiche innovative per ripensare il modo di fare cultura.
Attraverso questo bando, Fondazione Cariplo è andata alla ricerca di idee d’innovazione culturale in grado di migliorare il modo di fare, offrire e fruire cultura.
Le migliori 12 imprese, selezionate tra i 451 progetti raccolti, hanno vinto l’accesso alla “Fase 2”: il programma residenziale di accompagnamento allo sviluppo d’impresa che si tiene a Milano dal 17 marzo al 23 maggio 2014.
Questo percorso, vissuto insieme agli altri partecipanti, è pensato per essere un momento importante di crescita professionale e una esperienza unica di vita. Il suo obiettivo è di mettere i team selezionati nelle migliori condizioni per avviare la loro impresa.
Il laboratorio residenziale è stato progettato da Make a cube3 – Buone idee elevate ad impresa, il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore ambientale, sociale e culturale, che coordinerà e realizzerà il percorso d’accompagnamento imprenditoriale, fornendo attività formativa e di tutoraggio a ciascun partecipante in collaborazione con dPixel, Associazione doppiozero, Politecnico di Milano – DESIS lab e Fondazione Fitzcarraldo.
Si tratta di un percorso intensivo e sfidante - un full time di 5 giorni alla settimana, 8 ore al giorno, per le 9 settimane di percorso -, in cui i tutor di Make a cube3, insieme a professionisti di cultura, innovazione e start-up d’impresa aiutano i team ad analizzare, approfondire e sviluppare ogni aspetto della loro idea, per identificare la strada giusta per promuoverla e realizzarla.
DPixel organizzerà un percorso di 6 giornate (eventi di due giorni ciascuno) con l’obiettivo di sviluppare la capacità dei team in materia di ICT. DPixel si occuperà in particolare di rafforzare la visione strategica circa il potenziale delle tecnologie digitali in diverse fasi della catena del valore (acquisti, operations, marketing e commerciale, delivery, customer care). Il format prende spunto dalle TechWeek, opportunamente adattato per rispondere alle necessità di imprese culturali e per meglio integrarsi con il laboratorio di 2 mesi. DPixel inoltre assisterà i team mettendo a disposizione le conoscenze dei propri partner nell’ambito delle serate di mentorship.
Al termine dei 40 giorni di laboratorio, i 12 team presenteranno il loro progetto di impresa a Fondazione Cariplo per ottenere l’accesso alla “Fase 3”, quella di erogazione del primo contributo a sostegno dell’avvio effettivo della start up. Per questa fase Fondazione Cariplo ha stanziato 1.700.000 €.