Maker Tour - Call for Startup Maker

Torino - Maker Tour

14 Giugno

25 Flares 25 Flares ×

Il Barcamper della Maker Faire è in tour in Italia per incontrare chi vuole sviluppare una startup nello spirito e con tecnologia ‘Maker’.

Il team di dPixel è alla ricerca di investimenti in questo campo ed è interessato a sentire le tue idee.

Saremo presenti nei luoghi dove si fa la vera innovazione, i makerspaces, i fablab, gli hackerspaces d’Italia e faremo attività di “scouting” per cercare le 10 migliori startup che avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto in un TechGarage “maker edition” nel corso della prima Maker Faire Europea in programma a Roma dal 3 al 6 ottobre.

Le tappe del Barcamper prevedono delle “sessioni” di presentazione, con slot da 30 minuti in cui prenotarsi.

Il tempo e’ poco, le cose da dire sempre tante ed a volte l’emozione può giocare brutti scherzi.

Per questo desideriamo condividere 3 consigli per rendere più efficace l’incontro a bordo del Barcamper:

1. Siate aperti, raccogliere più feedback e consigli possibile, ma soprattutto ragionateci sopra!

2. La passione è il miglior biglietto da visita.

3. Il tempo è poco, usatelo bene e presentatevi preparati, sempre.

Il modo migliore di spiegare la propria idea è di farla vedere. Un pitch di 30″ da raccontare in ascensore serve solo per prendere un appuntamento con un potenziale investitore. Quando salirai sul Camper una beta, un prototipo o un mock-up saranno di immenso aiuto per spiegare il tuo progetto. In mancanza o a completamento, va benissimo anche un breve pitch da mostrare dal proprio tablet/smartphone/deck stampato (Info qui, qui ed ovviamente, qui).

 

La tappa di Torino è ospitata da Toolbox Coworking e Officine Arduino, che in occasione dell’Arduino Camp, organizzano l’evento L’Innovazione dal Basso” l’incontro dedicato alle idee e alle persone che stanno cambiando il mondo senza chiedere il permesso a nessuno. Ospiti dell’evento: Riccardo Luna, primo direttore di Wired Italia, che presenterà il suo nuovo libro “Cambiamo Tutto”, Massimo Banzi, fondatore di Arduino, Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino, tra i promotori dell’Agenda Digitale, introdotti da Leonardo Camiciotti, responsabile del programma per la creazione di imprese innovative di TOP-IX.

 

Makers d’Italia, tenetevi pronti!

Partners



Programma

10:00-13:00

Scouting delle idee di startup

Slot di 30

14:00-18:00

Scouting delle idee di startup

Slot di 30

18:30-20:30

Evento: L'innovazione dal basso

L'Innovazione dal Basso Idee e persone che cambiano il mondo senza chiedere permesso. In occasione dell'Arduino Camp, venerdì 14 giugno alle 18:30 Toolbox Coworking e Officine Arduino organizzano "L'Innovazione dal Basso" l'incontro dedicato alle idee e alle persone che stanno cambiando il mondo senza chiedere il permesso a nessuno. Porteranno i loro punti di vista Riccardo Luna, primo direttore di Wired Italia, che presenterà il suo nuovo libro "Cambiamo Tutto", Massimo Banzi, fondatore di Arduino, Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino, tra i promotori dell'Agenda Digitale, introdotti da Leonardo Camiciotti, responsabile del programma per la creazione di imprese innovative di TOP-IX. Open source, open hardware, peer-to-peer, creative commons: idee (e persone) che stanno disegnando un mondo che delle regole e dei modelli economici precedenti non sa che farsene, dove l'innovazione non passa solo dai laboratori R&D ma anche dalle scrivanie di un coworking, dove al mito del prodotto perfetto si sostituisce il concetto del sempre-migliorabile, dell'eterno beta, dove il fallimento non incute timore perché è una delle strade che portano al successo. Un movimento frastagliato di volti nuovi e nuove idee che dal basso sale verso l'alto, che definisce nuovi stili di vita e nuovi modi di organizzare la società. Benvenuti nella Terza Rivoluzione Industriale.

Pitching time Social time

Dove siamo

25 Flares Twitter 3 Facebook 17
Google+ 1 LinkedIn 1 Email Email to a friend 25 Flares ×