Maker Tour - Call for Startup Maker

ROMA - Maker Tour ultima tappa

26 Giugno

35 Flares 35 Flares ×

Il Barcamper della Maker Faire è in tour in Italia per incontrare chi vuole sviluppare una startup nello spirito e con tecnologia ‘Maker’.

Il team di dPixel è alla ricerca di investimenti in questo campo ed è interessato a sentire le tue idee.

Saremo presenti nei luoghi dove si fa la vera innovazione, i makerspaces, i fablab, gli hackerspaces d’Italia e faremo attività di “scouting” per cercare le 10 migliori startup che avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto in un TechGarage “maker edition” nel corso della prima Maker Faire Europea in programma a Roma dal 3 al 6 ottobre.

Le tappe del Barcamper prevedono delle “sessioni” di presentazione, con slot da 30 minuti in cui prenotarsi.

Il tempo e’ poco, le cose da dire sempre tante ed a volte l’emozione può giocare brutti scherzi.

Per questo desideriamo condividere 3 consigli per rendere più efficace l’incontro a bordo del Barcamper:

1. Siate aperti, raccogliere più feedback e consigli possibile, ma soprattutto ragionateci sopra!

2. La passione è il miglior biglietto da visita.

3. Il tempo è poco, usatelo bene e presentatevi preparati, sempre.

Il modo migliore di spiegare la propria idea è di farla vedere. Un pitch di 30″ da raccontare in ascensore serve solo per prendere un appuntamento con un potenziale investitore. Quando salirai sul Camper una beta, un prototipo o un mock-up saranno di immenso aiuto per spiegare il tuo progetto. In mancanza o a completamento, va benissimo anche un breve pitch da mostrare dal proprio tablet/smartphone/deck stampato (Info qui, qui ed ovviamente, qui).

La tappa di Roma verrà realizzata nell’ambito dell’evento di World Wide Rome nella nuova location della Maker Faire Rome, Palazzo dei Congressi EUR - Roma (registrazione qui).

 

Makers d’Italia, tenetevi pronti!

Partners



Programma

10:00-13:00

Scouting delle idee di startup

Slot di 30

14:00-18:00

Scouting delle idee di startup

Slot di 30

14:00-19:00

Evento: Innovaction Lab Gran Finale

Si terrà al Palazzo dei Congressi (EUR – Roma) nel pomeriggio del 26 giugno l'evento finale nazionale dell'InnovAction Lab 2013. Quest'anno a presentarlo sono World Wide Rome e Maker Faire Rome - The European Edition.I finalisti dovranno pitchare di fronte ad una giuria di investitore ed imprenditori. La giuria dichiarerà vincitori i migliori 3 team, i fortunati avranno la possibilità di partecipare ad un viaggio studio. In linea con lo scopo di formazione grass-root, i premi di InnovActionLab sono costituiti da borse di studio per approfondire i temi dell’imprenditorialità innovativa anche attraverso viaggi di visita a startup e fondi di VC a Singapore ed Israele o altri luoghi con ricco ecosistema innovativo di startup e VC. InnovAction Lab è un laboratorio nato per favorire il lavoro in gruppo di studenti appartenenti a facoltà diverse e stimolare così il processo creativo e l'approccio multidisciplinare all'innovazione. Il percorso, che coinvolge studenti universitari di tutti gli indirizzi di studio, ha una durata di circa tre mesi nei quali gli studenti imparano a cooperare in team e a dare vita a idee e progetti che in alcuni casi evolvono in start-up d'impresa. InnovAction Lab è un corso completamente gratuito che insegna come presentare la tua idea imprenditoriale ad un investitore. Ad oggi sono circa 20 le start-up attive nate da InnovAction Lab

Pitching time Social time

Dove siamo

35 Flares Twitter 10 Facebook 24
Google+ 1 LinkedIn 0 Email Email to a friend 35 Flares ×